Per ogni singolo processo la massima attenzione

Certi che la qualità del prodotto passi attraverso la tradizione e la reale conoscenza del caffè, abbiamo organizzato i nostri processi produttivi in maniera tale da assicurare al consumatore un prodotto di assoluta qualità, controllando tre momenti fondamentali:


1. la selezione delle materie prime
2. la tostatura
3. la somministrazione al pubblico nei locali


Per fare questo abbiamo adottato un sistema interno di qualità, secondo il quale i nostri collaboratori sono tenuti ad operare nel rispetto di specifiche procedure produttive.

La selezione delle materie prime ci permette di verificare la assoluta eccellenza dei chicchi di caffè successivamente utilizzati nel processo di tostatura. In particolare è prevista la verifica qualitativa delle loro seguenti caratteristiche:


aspetto
calibro
prova estrazione

Inoltre, per garantire l'elevato standard di qualità del nostro prodotto, dal momento in cui il caffè da crudo inizia ad essere lavorato al momento in cui il prodotto insacchettato è pronto per uscire dalla torrefazione:

1. identifichiamo il caffè in lotti in relazione alla tostatura per assicurarne la migliore tracciabilità
2. effettuiamo controlli per lotti in relazione a una specifica check-list di caratteristiche proprie del prodotto

Relativamente alla somministrazione al pubblico nei locali a cura dei nostri clienti, abbiamo strutturato il nostro Sistema Qualità su 5 momenti da noi ritenuti molto importanti:

1. Conservazione caffè. Il caffè insacchettato viene mantenuto in un luogo fresco ed asciutto, a temperatura costante e senza luce
2. Manutenzione quotidiana
3. Somministrazione. Il prodotto deve necessariamente essere somministrato al cliente secondo delle regole ben precise
4. Visual Comunicazione. Gli operatori vengono formati su come effettuare il visual della comunicazione (come posizionare i vari elementi di comunicazione del brand La Cafferia)
5. Lavorazione prodotto. Tale fase è valutata tramite un “tasting” effettuato da un nostro operatore, sempre in relazione alle 3 caratteristiche del prodotto (aspetto, densità, sapore)


Il Sistema Qualità garantisce ai nostri clienti un’ottima qualità del prodotto e un costante supporto, così che al consumatore finale possa sempre essere garantito un caffè corrispondente agli elevati standard qualitativi propri della nostra torrefazione.